chi siamo

A.S.D. Lago d’Orta Sports & Events è una associazione sportiva dilettantistica costituita nel 2015 a Miasino (NO), paese sulle colline del lago d’Orta in provincia di Novara.
Presieduta da Stefano Falciola è nata per promuovere l’attività sportiva in generale, per organizzare eventi sportivi e ricreativi di alto livello qualitativo e per valorizzare il patrimonio paesaggistico e naturale del Lago d’Orta.

Nel 2015 A.S.D. Lago d’Orta Sports & Events ha dato il via al progetto Swim Challenge, nato dall’idea di realizzare su tutto il territorio italiano ed estero eventi sportivi di nuoto che rappresentino delle vere e proprie Sfide, disputandosi su distanze tipiche di una maratona di nuoto (10 km e oltre).

Il progetto ha preso quota nel 2016 con due manifestazioni particolari ed uniche, in programma sul lago d’Orta, bacino del Nord Italia situato a circa un’ora di distanza da Milano e vicino all’aeroporto di Malpensa (40 km), di Linate (95 km), di Bergamo - Orio al Serio (120 km) e Torino - Caselle (124 km).

La prima manifestazione è la storica traversata del lago nella sua interezza, prima chiamata Traverlonga, poi Oceanman Lago d’Orta ed ora TRITON Lago d’Orta (6^ edizione); la seconda il giro completo a nuoto del lago (27 km) prima chiamato Lago d’Orta Marathon Swim e dal 2020 ULTRA TRITON Lago d’Orta.

A.S.D. Lago d’Orta Sports & Events è affiliata all’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), è registrato presso il CONI ed è disponibile per chiunque voglia tesserarsi come atleta.

TRITON, il nuovo logo

Lo storico evento di nuoto che rappresenta la traversata del lago d’Orta nella sua interezza, ha visto cambiare negli anni il proprio nome. Nel 2009 nacque come Traverlonga Lago d’Orta per poi diventare Lago d’Orta Summer Swimming nel 2014 ed Oceanman Lago d’Orta nel 2015 sino al 2019.

La nuova era che riparte nel 2020 vede il lancio del nuovo nome: TRITON Lago d’Orta.

A.S.D. Lago d’Orta Sports & Events ha pensato ad un nome forte che potesse identificare ogni evento di nuoto e non solo, organizzato dall’associazione. Ecco dunque TRITON, versione inglese di Tritone, a richiamare il mitologico dio marino, uno dei figli di Poseidone. Metà uomo e metà pesce, è rappresentato armato di tridente, simbolo che diventa il nuovo logo abbinato al nome Triton.

TRITON verrà abbinato a tutti gli eventi a cominciare dalla traversata del lago d’Orta di 14, 4,5 e 1,3 km sino alla Marathon di 27 km. Il primo si chiamerà Triton Lago d’Orta mentre il secondo Ultra Triton lago d’Orta.

Take your chance!
Today is the day to face the challenge you're trained for. Choose your TRITON race — and blow your competitors away.
ISCRIVITI
Triton Logo
eng